Si chiama Calvados, come il dipartimento della Normandia (Francia) in cui verrà realizzato, il parco eolico offshore di 448 MW che EDF Renewables, affiliata del Gruppo EDF, EIH S.à.r.l, affiliata di Enbridge Inc. (TSX:ENB) (NYSE:ENB), azienda nordamericana di infrastrutture per l’energia e wpd , società europea attiva nel campo delle energie rinnovabili, costruiranno a largo di Bessin in Normandia. La superficie che l’impianto occuperà è di circa 45 Km2 e una volta terminata la costruzione il parco sarà in grado di produrre elettricità per circa 630.000 persone, più del 90% della popolazione del distretto di Calvados.

Le tre società hanno annunciato l’avvio dei lavori di costruzione in seguito alla chiusura degli accordi di finanziamento del progetto. Il costo totale del parco è stimato intorno ai 2 miliardi di euro. La gran parte del progetto sarà finanziata attraverso un piano di cessione del credito pro soluto. Il parco di Calvados ha un contratto di fornitura di energia (PPA) di 20 anni assegnato dal Governo francese nel giugno 2018.
La costruzione del parco richiederà tre anni e mezzo, creerà oltre 1000 posti di lavoro in Normandia e contribuirà allo sviluppo dell’eolico offshore in Francia.
Le turbine del progetto saranno costruite nello stabilimento di Le Havre di Siemens Gamesa “Quai Joannes Couvert” che al momento è ancora in costruzione. Non appena avviato alla produzione – prevista per la prima metà del 2022 – l’impianto di Le Havre avrà creato, tra lavoratori diretti e indotto, circa 750 posti di lavoro. In questo stabilimento saranno costruite anche le 71 turbine per l’impianto offshore di Fécamp – assegnato allo stesso consorzio EDF, Enbridge e wpd – la cui costruzione è partita a giugno 2020. Le turbine saranno assemblate nel porto di Le Havre e poi trasportate sul luogo dell’installazione. I lavori per la costruzione del parco di Calvados inizieranno nel 2022.

RTE -il gestore della rete elettrica francese – che dovrà connettere il parco eolico dalla sottostazione offshore alla rete delle Normandia, sta avviando in questi giorni i lavori sulla terraferma.

Il Consorzio ha chiuso e sottoscritto un accordo di fornitura con le seguenti società:

  • Siemens Gamesa per le turbine
  • Saipem per le fondazioni dei piloni
  • Prysmian Group per i cavi sottomarini che connettono le turbine alla sottostazione
  • Chantiers de l’Atlantique, GE Grid Solutions e SDI per la sottostazione offshore

Durante il suo esercizio, l’impianto di Calvados fornirà lavoro a circa 100 persone dell’area del porto di Caen-Oustreham per la sua manutenzione.

Il progetto è stato condiviso tramite una lunga consultazione pubblica durata circa dieci anni con gli stakeholder locali (governo regionale e del distretto della Normandia, comunità costiere, associazioni di cittadini e così via). Analisi ambientali approfondite sono state condotte da studi specializzati di ingegneria insieme alle associazioni ambientaliste locali. C’è stato, inoltre, un dialogo continuo con l’industria della pesca, in particolar modo con il settore della pesca delle capesante. Infine per riflettere sulla storia e sul valore collettivo della memoria del luogo, è stato creato un gruppo di studio con i rappresentanti dell’ufficio nazionale dei Veterani e delle Vittime della guerra (ONAC-VG) e con l’Università di Caen, data la prossimità del parco alle spiagge del D-Day.

Tutti i partner del progetto possiedono una considerevole esperienza negli impianti offshore e nella realizzazione di progetti su vasta scala.

EDF Renewables, che possiede il 42.5% del progetto, porta le sue competenze nello sviluppo, costruzione e gestione di progetti di energie rinnovabili incluso il settore eolico offshore. La società ha un portfolio di 6.5 GW di asset eolici offhore e progetti eolici in Belgio, Regno Unito, Germania, Irlanda, Stati Uniti e Cina.

EIH Sàrl, che possiede il 42.5% del progetto attraverso la società Eolien Maritim France, è una affiliata di Enbridge Inc, una importante azienda nordamericana di infrastrutture per l’energia con considerevoli investimenti in Nord America e in diversi grandi progetti offshore in Europa. Enbridge ha un totale di 5.1 GW di progetti di energia rinnovabile in costruzione e gestione e altri 3.3 GW di progetti a vari stadi di sviluppo.

wpd, che possiede il 15% del progetto, è un player storico nel settore dell’industria eolica (on e offshore). Il gruppo ha terminato da poco 3 impianti eolici in Germania e ha avuto di recente il benestare ad un progetto da 640 MW a Taiwan. Il portfolio della società in progetti offshore in fase di sviluppo in Europa e Asia è di 7.4 GW.

Bruno Bensasson – EDF Group Senior Executive Vice President Energie Rinnovabili e Presidente e CEO di EDF Renewables ha commentato: “Siamo molto felici di annunciare oggi che, insieme ai nostri partner Enbridge e wpd, stiamo avviando la costruzione del parco offshore di Calvados (Courseulles-sur-Mer). I parchi Saint Nazaire, Fécamp e Calvados assegnati a EDF durante le prime aste indette dal Governo Francese nel 2012 stanno diventando realtà grazie all’avvio dei lavori di costruzione. Tutto sta andando nella giusta direzione sia per i nostri team che per gli stakeholder locali che hanno lavorato con passione, determinazione e competenza per compiere passi avanti per la transizione ambientale e sociale delle economie locali. In tutto, questi tre progetti creeranno 7000 posti di lavoro per la costruzione degli impianto. Una volta che i parchi saranno in attività saranno creati 300 posti di lavoro per la manutenzione dei parchi e l’elettricità generata sarà sufficiente a coprire il fabbisogno energetico di 2 milioni di persone. In parallelo, continuiamo a lavorare sul progetto di Dunkerque, il quarto progetto dei sette che ci sono stati assegnati dal Governo Francese. Il Gruppo EDF, un player importante del mercato offshore francese, è orgoglioso del suo ruolo nella crescita di questa industria in Francia. Lo sviluppo offshore è parte integrante della strategia di EDF che di recente si è ingrandita e aspira a raddoppiare la sua produzione di energia rinnovabile da 28 a 60 GW tra il 2015 e il 2030.”

Matthew Akman – Senior Vice President Strategia ed Energia di Enbridge ha aggiunto: “Siamo davvero soddisfatti di aver raggiunto la fase finale del nostro terzo progetto offshore in Francia e per l’avvio formale della costruzione dell’impianto di Calvados (Courseulles-sur-Mer). Negli ultimi anni come Enbridge ci siamo affermati chiaramente come player competitivo in Europa e abbiamo sviluppato un ampio portfolio di progetti. Enbridge sta investendo in progetti di energie rinnovabili che sostengono la transizione verso una economia low-carbon e sono allineati al nostro approccio verso investimenti a basso rischio. Il parco di Calvados è un altro obiettivo di cui siamo orgogliosi per noi e per i nostri partner, EDF Renewables e wpd.”

Achim Berge Olsen – Direttore Esecutivo di wpd AG e Presidente di wpd offshore Francia ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo ulteriore passo in avanti del progetto Courseulles-sur-Mer dopo il lungo lavoro intrapreso dai nostri team nel 2008 in Normandia. Al di là delle opportunità industriali create, il parco di Calvados assicura la sostenibilità dell’eolico offshore nel mix energetico francese. Spiana inoltre la strada a futuri progetti che potranno nascere sulla costa Francese negli anni a venire per i quali wpd intende continuare a ricoprire un ruolo primario.”

Per ulteriori informazioni http://parc-eolien-en-mer-du-calvados.fr/