Negli uffici di Brema di wpd, sviluppatore di progetti eolici e fotovoltaici, è tutto pronto per una crescita sostenibile. Per sostenere il volume della crescita dei progetti in Germania e all’estero sono necessarie nuove risorse in tutte le aree dello sviluppo, dalla costruzione fino alla manutenzione.

“Siamo alla ricerca di professionisti e nuovi talenti – dice Hartmut Brösamle del Board di wpd –sia per i nostri uffici in Germania sia per le circa 60 associate all’estero sui mercati europei, americani e asiatici. Cerchiamo persone appassionate, motivate, che vogliano lavorare con noi per attuare la transizione ecologica.”

La recente vendita del ramo di azienda che si occupava dello sviluppo dell’off-shore ha rafforzato ulteriormente la base patrimoniale del gruppo wpd. “Questo – dice il CFO e membro del Board di wpd, Björn Nullmeyer –  assicurerà una crescita sostenibile sia nel settore dell’eolico on shore sia nel settore del fotovoltaico e rafforzerà la nostra azienda nel futuro oltre ad espandere lo staff stiamo pianificando di raddoppiare gli assets in esercizio, che attualmente contano 2.3 GW, nei prossimi tre o quattro anni” .

Lo scorso anno, wpd ha finanziato 22 progetti nel mercato domestico per una potenza totale di 380 MW in Bassa Sassonia, Lower, Brandenburgo, Sassonia-Anhalt, Renania Settentionale-Vestphalia, Turingia, Assiae Schleswig-Holstein. Alcuni progetti, che prevedono turbine da produttori quali Vestas, Enercon, GE and Nordex, sono già in costruzione e saranno connessi alla rete elettrica a partire dal 2023. Nei prossimi anni, il Gruppo lavorerà in Germania su una pipeline di progetti solari ed eolici di 4.5 GW.

A livello internazionale il finanziamento del parco svedese Stöllsäterberget, in collaborazione con KfW IPEX-Bank, è stato completato ad agosto. Il parco, con otto turbine Nordex che sviluppa una potenza totale di 47.2 MW, sarà consegnato alla fine del 2023. L’elettricità “green” prodotta sarà acquistata da una multinazionale tech attraverso un contratto decennale di fornitura di energia (PPA). Sono iniziati inoltre i lavori di costruzione del progetto finlandese di Karhunnevankangascon, con 33 turbine, e del parco Nuolivaara, con 17 turbine N163 della potenza di 5.7 MW. “Ma anche in Francia – aggiunge Hartmut Brösamle – stiamo lavorando a grande velocità per accrescere la nostra pipeline di 2 GW. Sette progetti eolici per una potenza di circa 90 MW sono attualmente in costruzione e abbiamo ottenuto le autorizzazioni per i primi progetti solari”.

Oltreoceano, il Gruppo wpd sta lavorando su dei progetti in Nord America per una potenza totale di 1.5 GW; mentre il più grande parco eolico del Sud America (233 MW) è stato appena collegato alla rete in Cile.

“A livello globale, – conclude Hartmut Brösamle – stiamo raggiungendo grandi tassi di crescita sui mercati asiatici. Vediamo che questa tendenza coinvolge i progetti in sviluppo della potenza di circa 800 MW in Giappone, Taiwan, Sud Corea, Filippine, Indonesia, Vietnam e Mongolia”. 

 

Qualche informazione su wpd

wpd si occupa di sviluppo, finanziamento, costruzione e manutenzione di parchi eolici on-shore e fotovoltaici. E’ presente sul mercato dal 1996 e ad oggi ha 3.500 persone impiegate in 28 paesi del mondo. La sede principale si trova a Brema. In oltre 20 anni di attività wpd ha costruito 2550 turbine con una capacità totale di 5.740 MW. A livello internazionale wpd sta pianificando progetti per un totale di 13.870 MW di eolico on-shore e 2.300 MW di fotovoltaico.  www.wpd.de