La società tedesca – presente in Italia dal 2006 – ha inoltrato al Ministero la richiesta di la valutazione di impatto ambientale per due parchi in provincia di Foggia

Roma, 9 agosto 2019 – Parco Eolico Montaratro e Parco Eolico Borgo Mezzanone. Questi i nomi dei due progetti eolici che wpd Italia ha presentato nelle scorse settimane al Ministero dell’Ambiente per la valutazione di impatto ambientale.

Si tratta di due impianti ubicati nella provincia di Foggia, precisamente nei Comuni di Troia, Lucera e Biccari il primo e nei comuni di Manfredonia e Foggia il secondo.

I due progetti sviluppano rispettivamente una potenza di 121,9 (con 23 aerogeneratori) e 130,2 (con 24 aerogeneratori) MW con una produzione annua non inferiore a 352 GWh per il parco Eolico Montaratro e 410 GWh per il Parco Eolico Borgo Mezzanone.

La produzione di energia rinnovabile di questi due impianti permetterebbe un risparmio in termini di CO2 pari rispettivamente a 170.000 e 240.000 tonnellate l’anno.

Ciò che contraddistingue da sempre l’approccio di wpd nella realizzazione di grandi impianti è comunque l’attenzione, il rispetto e il coinvolgimento dei territori in cui opera. Entrambi i progetti prevedono infatti attività di mitigazione che verranno concordate con i Comuni interessati ma che in parte sono già presenti nei documenti inviati al Ministero. Per Borgo Mezzanone ad esempio si prevedono delle compensazioni con il recupero di alcuni manufatti agricoli presenti nell’area, oppure la creazione di un percorso per passeggiate e/o escursioni in bicicletta e infine delle installazioni artistiche come la Land Art.

Abbiamo presentato due progetti al Ministero che ci auguriamo possano essere autorizzati – dichiara Lorenzo Longo, Managing Director di wpd Italia -. Gli obiettivi del Piano Nazionale Energia e Clima nonché l’emergenza climatica cui ci troviamo di fronte rendono sempre più necessari gli impianti di energia rinnovabile. Ciò che ci preme sottolineare è l’attenzione e la cura nei confronti dei luoghi in cui operiamo, speriamo quindi di poter lavorare con le popolazioni e i Comuni della provincia di Foggia in modo da creare valore e sviluppo per il territorio.”  

Qualche informazione su wpd

wpd si occupa di sviluppo, finanziamento, costruzione e manutenzione di parchi eolici on e off-shore e fotovoltaici. E’ presente sul mercato dal 1996 e ad oggi ha 2200 persone impiegate in 21 paesi del mondo. La sede principale si trova a Brema. In oltre 20 anni di attività wpd ha costruito 2200 turbine con una capacità totale di 4,450 MW. A livello internazionale wpd sta pianificando progetti per un totale di 8,725 MW onshore e 7,250 MW offshore.

Per informazioni:

Cristina Coppi
Communication & Marketing Manager
wpd Italia

+39.3420154319
c.coppi@wpd-italia.it