A fine agosto 2023 wpd – società tedesca con sede a Brema attiva nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti eolici e solari onshore – e i suoi partner hanno concluso con successo il rifinanziamento degli impianti eolici onshore Luwei e Chungwei a Taiwan.
I due impianti – Luwei Wind Power Co., Ltd. (Luwei) e Chungwei Wind Power Co., Ltd. (Chungwei) – hanno un totale di 78 turbine con una capacità di circa 180 MW. Il rifinanziamento degli impianti di Luwei e Chungwei è stato seguito da quattro operatori: due banche locali e due succursali locali di banche internazionali. Il rifinanziamento ha incrementato la struttura del capitale e fornito ulteriore capitale circolante per le società di progetto.
wpd lavora nel settore delle energie rinnovabili a Taiwan dal 2005, ed ha aperto lì una sede nel 2016. Ha già realizzato con successo numerosi impianti solari ed eolici e di recente ha installato la sua duecentesima turbina nel paese. Al momento ci sono circa 90 persone in staff a Taiwan con un’eccellente competenza non solo nella gestione degli attuali impianti ma anche nella realizzazione e costruzione di un’importante pipeline di 260 MW di progetti eolici onshore e 55 MW di progetti solari.
“Il mercato delle rinnovabili a Taiwan è un mercato chiave per noi nell’area Asiatica. Abbiamo visto subito le enormi opportunità che il mercato di Taiwan offriva e abbiamo avviato progetti nell’area per diventare parte integrante della transizione energetica a Taiwan. La promettente pipeline di progetti eolici e solari conferma la nostra posizione. Siamo qui per rimanere! – afferma Ralf Ketteler, Responsabile Internazionale del Project Finance in wpd – Continueremo ad approfondire le nostre relazioni con gli operatori finanziari che supportano i progetti dedicati alle rinnovabili a Taiwan per contribuire alla transizione ecologica a Taiwan.”
Con il rifinanziamento dei due progetti Taiwanesei di Luwei e Chungwei, wpd manda un forte segnale. In aggiunta alla pianificazione e realizzazione di nuovi progetti nel paese, i progetti già realizzati costituiscono una parte importante del processo di decarbonizzazione nella produzione di energia a Taiwan e contribuiranno a portare il paese verso un futuro più sostenibile.
Informazioni su wpd
wpd è uno dei principali sviluppatori e operatori (IRPP) di impianti eolici e solari. Fondata nel 1996, la società sviluppa finanzia, costruisce e gestisce impianti eolici e solari in 29 paesi. Il business IRPP include progetti in portfolio icon una capacità di circa 2.623 MW. Grazie al crescente expertise, la società è considerate un partner affidabile per i Power Purchase Agreement (PPAs). wpd sta espandendo fortemente le sue attività sia nel mercato tedesco che a livello internazionale in Europa, Asia, Nord America e Sud America e ha una pipeline per un totale di 15.775 MW di progetti eolici on shore e di 3.235 MW di progetti solari.