Brema, 22 settembre 2023 – “Siamo molto soddisfatti perché abbiamo potuto consolidare i contatti esistenti con partner dei progetti, proprietari dei terreni, finanziatori e produttori del settore, abbiamo potuto fare progressi nei progetti e conoscere operatori nei nuovi mercati”, lo ha dichiarato Gernot Blanke, CEO di wpd a commento del successo ottenuto da wpd a HUSUM Wind 2023, la più importante fiera nel settore delle rinnovabili per il mercato di lingua tedesca.

“In generale la società – spiega Hartmut Brösamle, COO di wpd – è ben posizionata nel mercato delle rinnovabili Nell’onshore ci si aspetta la realizzazione di progetti per circa 330 MW in Germania nel 2023. Abbiamo notato che Il numero dei progetti approvati sta crescendo, il nuovo scenario politico e le nuove condizioni iniziano a dare i loro frutti.”

Gli impianti di Ehra-Lessien e Oyle-Bühren nella Bassa Sassonia sono stati inaugurati di recente. Le prospettive a livello globale sono altrettanto eccellenti positive: in Italia dove wpd ha avviato i lavori per un impianto eolico on shore, il primo nel nostro paese, in Finlandia dove è stata eretta la centesima turbina o a Taiwan dove è stata portata a termina la duecentesima turbina, nonché un’intera serie di impianti eolici in Francia che sono andati in costruzione nello stesso momento e di cui il primo dovrebbe entrare in esercizio per la fine dell’anno.

wpd al momento oggi è presente in ventinove paesi nel mondo. A luglio, wpd ha aperto un ufficio in Ucraina. In tutto il mondo ci sono progetti attivi nelle diverse fasi: pianificazione, autorizzazione, realizzazione. “Siamo costantemente alla ricerca di professionisti e nuovi talenti a supporto della nostra crescita. Il nostro team risorse umane ha avviato dei contatti molto promettenti alla fiera di Husum” afferma Björn Nullmeyer CFO di wpd.

Mentre wpd continua a crescere velocemente, c’è stato anche un cambiamento nella forma giuridica dell’azienda che passa da AG a GmbH. La modifica è stata portata a termine il 21 settembre 2023 attraverso la registrazione al registro delle imprese del distretto di Brema.

“Non c’è l’intenzione di essere quotati in Borsa – aggiunge Björn Nullmeyer – e con questo cambiamento wpd vuole sottolineare le sue origini come impresa a misura d’uomo. Il nostro posizionamento nelle diverse aree di business, insieme alla continuità dei soci e del management, assicurano stabilità alla società.”

Con Gernot Blanke, Hartmut Brösamle e Björn Nullmeyer, che è oggi il management di wpd GmbH, la società può continuare a fare affidamento sulle competenze del precedente consiglio di amministrazione di wpd AG.

Informazioni su wpd

wpd è uno dei principali sviluppatori e operatori (IRPP) di impianti eolici e solari. Fondata nel 1996, la società sviluppa finanzia, costruisce e gestisce impianti eolici e solari in 29 paesi. Il business IRPP include progetti in portfolio icon una capacità di circa 2.623 MW.  Grazie al crescente expertise, la società è considerate un partner affidabile per i Power Purchase Agreement (PPAs). wpd sta espandendo fortemente le sue attività sia nel mercato tedesco che a livello internazionale in Europa, Asia, Nord America e Sud America e ha una pipeline per un totale di 15.775 MW di progetti eolici on shore e di 3.235 MW di progetti solari.

www.wpd.de