Roma, 28 luglio 2021 – wpd, sviluppatore e operatore tedesco nelle rinnovabili con sede a Brema, aggiunge un altro progetto alla sua pipeline delle Filippine. Il progetto Aklan è un parco eolico on shore della capacità totale di 75.6 MW. Triconti ECC Renewables Corporation, joint venture Tedesco-Svizzera-Filippina con sede nelle Filippine, è coinvolta nella pianificazione e realizzazione del progetto come partner.

Il progetto di Aklan includerà 18 turbine Vestas V136 con una capacità di 4.2 MW l’una. Il parco si trova in una zona collinare nel Nord Ovest dell’isola di Panay ad un’altitudine che va dai 123 ai 362 metri sopra il livello del mare. Allo stato attuale della pianificazione la messa in funzione è prevista per la fine del 2023.

Il parco è caratterizzato dall’essere parte di un rafforzamento ed espansione in larga scala della rete per le isole di Cebu, Negros and Panay, chiamato “CNP Backbone Extension”. Il parco eolico sarà connesso alla rete attraverso una sottostazione che sarà costruita da wpd e Triconti per conto dell’operatore di rete NGCP. I partner del Progetto sono attualmente in trattative per commercializzare l’elettricità generata dal parco eolico localmente tramite un accordo di acquisto di energia elettrica (PPA).

“Siamo molto contenti – dichiara Niclas Fritsch, CEO di wpd Philippines Inc – di aggiungere il Progetto di Aklan alla nostra pipeline: si tratta di un altro importante progetto che fa parte della nostra strategia in Asia. Continueremo a posizionarci nel mercato dinamico ed entusiasmante dell’energia rinnovabile nelle Filippine e siamo molto soddisfatti di avere un partner affidabile e con grande esperienza come Triconti ECC in questa impresa.”

Stefan Simon, Managing Director di Swiss Stream Invest Holding AG, il principale azionista di Triconti aggiunge: “Abbiamo lavorato nel mercato delle Filippine per lungo tempo e abbiamo investito nello sviluppo di progetti locali. Il fatto che con wpd ora siamo in grado di vincere su un rinomato player di fama internazionale dimostra da un lato il potenziale di questo mercato, che è davvero unico in Asia e dall’altro è una piacevole conferma del nostro lavoro.”

Oltre che nel crescente mercato delle Filippine, wpd sta aumentando la sua presenza in altri paesi dell’Asia: la società infatti è attiva in paesi come Taiwan, Giappone, Sud Corea, Vietnam, Mongolia, Indonesia e India per favorire la transizione energetica. La pipeline di wpd in Asia è composta da parchi eolici on e off shore e da parchi solari.

 

Qualche informazione su wpd

wpd si occupa di sviluppo, finanziamento, costruzione e manutenzione di parchi eolici on e off-shore e fotovoltaici. E’ presente sul mercato dal 1996 e ad oggi ha 3.200 persone impiegate in 28 paesi del mondo. La sede principale si trova a Brema. In 25 anni di attività wpd ha realizzato progetti con 2400 turbine con una capacità totale di 5,150 MW. A livello internazionale wpd sta pianificando progetti per un totale di 12,300 MW di eolico onshore, 13,800 MW di eolico offshore e 1,650 MW di fotovoltaico

www.wpd.de