Roma, 24 novembre 2020 – wpd continua a credere e investire nell’Italia. Nel corso del 2020 la multinazionale tedesca, presente in Italia dal 2006, ha presentato cinque richieste di Valutazione di impatto ambientale al Ministero dell’Ambiente. Si tratta di impianti che coinvolgono le località di San Severo (FG), Mesagne e San Pietro Vernotico (BR), Tuscania (VT) e Bitti (NU). Questi progetti si aggiungono a quelli già depositati lo scorso anno dalla società presso il Ministero e che coinvolgono le località di Troia (FG), Manfredonia (FG) e sei comuni in provincia di Vibo Valentia.

I cinque nuovi parchi sono in grado di sviluppare una potenza totale di 464,4MW, coprendo il fabbisogno elettrico di 744.420 famiglie con un risparmio di CO2 pari a 1.240.960 tonnellate all’anno.

Altro fattore importante per wpd, oltre alla produzione di energia rinnovabile, è la creazione di valore condiviso per i territori in cui opera. Per questo nei progetti presentati si pone particolare attenzione agli aspetti di compensazione e valorizzazione ambientale. Obiettivo di wpd infatti è la creazione di un percorso condiviso con le istituzioni e le popolazioni locali che coinvolga tutto il territorio dove sorgerà l’impianto.

La società tedesca negli ultimi anni ha deciso di investire ancora di più nel nostro Paese sia con l’avvio di nuovi progetti sia con la crescita del team italiano, che quest’anno ha visto l’ingresso di tre nuove risorse.

“Crediamo molto nei progetti che abbiamo presentato al Ministero dichiara Lorenzo Longo, Managing Director di wpd Italia –  e ci auguriamo possano essere autorizzati, anche alla luce del Green new deal europeo e dei nuovi obiettivi di riduzione di CO2  proposti  dal Parlamento Europeo poche settimane fa”.

“I nostri progetti – aggiunge – contribuiscono all’azzeramento delle emissioni, inoltre sono impianti di nuova generazione in quanto saranno in grado di essere sul mercato senza necessità di incentivi. Questo, secondo noi, è un modo per creare valore nel sistema Paese da un punto di vista ambientale, energetico ed economico, senza dimenticare l’importanza dei progetti di compensazione per valorizzare in modo condiviso il territorio e allo stesso tempo favorire l’accettabilità sociale dei progetti legati alle rinnovabili”. 

Qualche informazione su wpd

wpd si occupa di sviluppo, finanziamento, costruzione e manutenzione di parchi eolici on e off-shore e fotovoltaici. E’ presente sul mercato dal 1996 e ad oggi ha 2680 persone impiegate in 25 paesi del mondo. La sede principale si trova a Brema. In oltre 20 anni di attività wpd ha costruito 2270 turbine con una capacità totale di 4,720 MW. A livello internazionale wpd sta pianificando progetti per un totale di 11,300 MW onshore e 7,400 MW offshore.