In qualità di uno dei principali sviluppatori di progetti e gestore di impianti eolici in Europa wpd sarà di nuovo presente all’evento WindEurope, una delle fiere internazionali più importanti sul tema, che si terrà a Bilbao dal 20 al 22 marzo 2024.

Il team che sarà presente in fiera non vede lora di avere confronti con consolidati e nuovi business partner e potrà dare informazioni sui numerosi progetti di successo in Europa.

In Francia, wpd ha realizzato quattro progetti eolici onshore nel 2023 e ha avviato la costruzione del quinto impianto eolico. wpd Francia ha inoltre realizzato progetti per una capacità totale di 571.4 MW e attualmente ha una pipeline in autorizzazione con una potenza totale di progetti eolici per 1.5 GW. Il 2024 è iniziato con un successo particolare per il team francese: la firma di uno dei più grandi PPA (contratti di acquisto di energia) mai conclusi in Francia. Il contratto è stato firmato con Equinix, un provider mondiale nell’ambito delle infrastrutture digitali.

Il team di wpd Italia ha annunciato di recente non solo l’avvio della costruzione dell’impianto di 30 MW a Licata nel sud della Sicilia ma ha anche ricevuto a dicembre del 2023 l’Autorizzazione Unica per un impianto della potenza di 81.2 MW nelle città di Troia e Lucera in provincia di Foggia,  il “Parco Eolico Montaratro”.

In Spagna, wpd sta lavorando all’allargamento dell’impianto eolico Torozos della potenza di 177 MW. Il progetto che si trova nella regione Castiglia e León , è composto da quattro impianti El Poleo, Las Panaderas, Navillas e Corralnuevo con un totale di 51 turbine. I lavori per l’aggiunta di altre tre turbine prodotte da Vestas potranno iniziare la prossima estate. Inoltre il team di wpd Spagna inizierà la prima fase dell’integrazione degli impianti fotovoltaici a terra nel progetto di Torozos. Questa prima fase prevede la realizzazione di circa 60 MW of moduli solari.

In Croazia, wpd ha ottenuto l’approvazione per il progetto fotovoltaico Katuni della potenza di 30 MW, che va a completare l’omonimo impianto eolico, operativo dal 2017 con una capacità installata di 34.2 MW. Una volta ottenuta l’autorizzazione definitive per la costruzione, l’impianto solare sarà costruito entro l’anno come da pianificazione. In Bosnia ed Erzegovina, wpd ha ottenuto inoltre la valutazione e le condizioni preliminari di connessione alla rete elettrica per gli impianti eolici Čadilj, Marino Brdo e Ruđer Bošković della potenza di 330 MW. Una volta ottenute le autorizzazioni tutti i progetti dovrebbero essere pronti per la costruzione nel 2025.

“Abbiamo progetti entusiasmanti che sono in costruzione in diversi paesi d’Europa – dice Hartmut Brösamle, Managing Director di wpd GmbH. – Dal Nord Europa alla Polonia , dal mercato interno tedesco alla Grecia e tutti gli altri mercati Europei in cui wpd è presente. Possiamo dire di essere ben posizionati e pronti per il futuro.”

Con una crescente pipeline eolica e solare on shore, wpd sta contribuendo alla decarbonizzazione dell’industria energetica Europea. Questo si riflette anche nella continua ricerca di nuovi talenti nei 19 paesi in cui la società è attiva in Europa. Per questo motivo l’azienda è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori per il settore eolico o solare e più in generale di nuove figure così da sostenere la crescita di wpd.

 

Vi aspettiamo al nostro stand presso WindEurope 2024 a Bilbao: stand 1-C120

 

Informazioni su wpd

wpd è uno dei principali sviluppatori e operatori (IRPP) di impianti eolici e solari. Fondata nel 1996, la società sviluppa finanzia, costruisce e gestisce impianti eolici e solari in 31 paesi. Il business IRPP include progetti in portfolio con una capacità di 3,192 MW. Grazie al crescente expertise, la società è considerata un partner affidabile per i Power Purchase Agreement (PPAs). wpd sta espandendo fortemente le sue attività sia nel mercato tedesco che a livello internazionale in Europa, Asia, Nord America e Sud America  e ha una pipeline per un totale di 19,320 MW di progetti eolici onshore e di 5,015 MW di progetti fotovoltaici.

www.wpd.de